REPERTORIO NAZIONALE - Esperti e Istruttori di Specialita'

ANPICOF ITALIA, nell'ambito delle sue attività, ha identificato ammissibili a questo Repertorio  Nazionale la seguente figura professionale:

 

[ESPERTI ED ISTRUTTORI DI SPECIALITA']

L’Esperto ed Istruttore di Specialità è quel professionista che svolge attività di istruzione, docenza e consulenza rivolta sia ai privati, sia al pubblico, dotato di particolari abilità e competenze nella propria materia di studio e di maestria, proveniente dal mondo della specializzazione tecnica, artistica, informatica, della sicurezza e della prevenzione.

 

L’Esperto ed Istruttore di Specialità è in grado di operare con piena qualità ed efficienza, garantendo il raggiungimento della soddisfazione dei propri clienti nei servizi prestati.

 

Più specificatamente, i Professionisti che rientrano nell'identità di ESPERTI ED ISTRUTTORI DI SPECIALITA' che possono avanzare richiesta da socio ad ANPICOF ITALIA sono i seguenti: 

- Formatore della Sicurezza sul lavoro: 
Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro (rif.: D. Lgs. n.81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013);

- Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione:
Professionista in possesso di adeguate competenze e conoscenze utili per dirigere i Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali (rif.: art 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, s.m.i.., Accordo Stato_Regioni 26 gennaio 2006);

- Coordinatore in materia di sicurezza e salute nelle costruzioni: 
Professionista in possesso della competenze previste dal D. Lgs. n. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l'esecuzione dell'opera. (rif.: artt. 91 e 92 e dall' Allegato XIV del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81);

- Istruttore attrezzature di lavoro:
Professionista in grado di gestire attività pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature (rif., Titolo III, Art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e dall'Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i.);

- Istruttore Antincendio:
Professionista in possesso di adeguate competenze e conoscenze utili a condurre ed abilitare i lavoratori al ruolo di Addetti alla Lotta Antincendio ai sensi del DLGS 81/2008 e D.M. 10/03/1998 (rif. requisiti previsti D.M. 10 marzo 1998 e circolare Dip. VV.FF.  23 febbraio 2011 n.12653);

- Esperto in I.C.T. e Privacy:
Professionista in possesso di adeguate competenze e conoscenze in informatica, operante nel settore dell'I.C.T. ovvero negli ambiti correlati all'informatica (robotica, domotica, elettronica, telecomunicazioni, sicurezza) e alle applicazioni aziendali del software (amministrazione e controllo di gestione, marketing strategico e marketing operativo, organizzazione aziendale, consulenza direzionale, comunicazione, protezione dei dati e della security), operando nei diversi contesti professionali: docenza, formazione, legale, privacy, compliance, logistica, auditing;

- Esperto in Difesa personale e Autocontrollo:
Professionista in possesso di adeguate competenze e conoscenze vocate a promuovere a tutta la cittadinanza l'autodifesa, attraverso l'utilizzo di tecniche e abilità psico-fisiche per prevenire (e gestire) attacchi e violenze procurati da malintenzionati alla propria persona. L'Esperto è dotato di particolari capacità comunicative, di destrezza e autocontrollo degli stati di paura ed ansia legati a improvvisi cambi di scenari nella vita quotidiana.

- Esperto in discipline artistiche, musicali e dello spettacolo:
Professionista artista e/o operatore tecnico di musica e spettacolo che, con coltivata abilità di natura artistica, creativa, inventiva, interpretativa, atletica, fisica, estetica, teatrale, dialettica, intellettuale, culturale, sviluppata per talento, esperienza o per scuola anche tecnica e tecnologica, anche se inusuale o non tradizionale, si dedica regolarmente a svolgere attività professionistica pre-organizzata (ancorchè in maniera peregrinante, discontinua ed intermittente) come soggetto indispensabile e non sostituibile, per la realizzazione dei ruoli artistici e tecnici di una esibizione a platee di pubblico. 


 NB: rimane discrezione del Consiglio Direttivo Nazionale, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, apportare integrazioni e/o modifiche all'elenco succitato.

Per la partecipazione ad ANPICOF ITALIA l'Aspirante socio che intende iscriversi al Repertorio nazionale

ESPERTI E ISTRUTTORI DI SPECIALITA'

oltre a rispettare lo Statuto, deve sottostare al seguente DISCIPLINARE.


  1. Titolo di studio minimo: Diploma di scuola media di secondo grado

  2. Esperienze lavorative - professionali: almeno 3 anni di esperienza documentata nel settore di riferimento con almeno 100 ore di attività professionale condotta nell’ultimo triennio, ovvero in possesso di laurea e/o master di qualificazione e/o corso di specializzazione nella materia per un monte ore minimo di 50 (compresi eventuali tirocini) oltre alle eventuali prescrizioni previste dal D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (e leggi collegate) per l'inquadramento della figura professionale. 

  3. Obblighi di aggiornamento: annuale con partecipazione a corsi di formazione (anche in modalità e-Learning) per minimo 12 ore e svolgimento di almeno 50 ore di attività professionale (o tirocini).

  4. Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: autocertificazione del socio su modulo standardizzato predisposto dall'Associazione (scaricalo qui), con allegata documentazione probante da sottoporre alla CTNV per verifica e riconoscimento della formazione frequentata.

  5. Quota da versare: importo previsto annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale (vedasi tabella di riferimento).

  6. Soggetto incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta: Consiglio Direttivo Nazionale.

  7. Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati: Comitato Tecnico Scientifico.

 

 

Al momento non abbiamo corsi o eventi in programma.

Torna a visitarci per conoscere le opportunità di formazione e aggiornamento riservate alla Tua figura professionale.........

In questa sessione è riportato l’ELENCO dei soci inseriti nel Repertorio Nazionale - ESPERTI ED ISTRUTTORI DI SPECIALITA'

Ognuno degli “Esperti” è leader nella materia ed ha consolidato il proprio percorso socio-educativo partecipando ad un apposito Progetto formativoMaster o Corso di Specializzazione organizzati direttamente da ANPICOF ITALIA e/o da altri Enti / Centri di Formazione / Associazioni di qualità riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione professionale.

Per poter comparire nella lista, l’Associato deve essere in regola con la quota annuale di adesione ad ANPICOF ITALIA e deve aver superato l’approvazione della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione dei propri titoli e abilità oggetto della materia, nonchè aver preso visione e accettato il relativo Disciplinare.

L’iscrizione a questo Registro garantisce agli utenti l’alta competenza del Professionista.


#2018 Denominazione Provenienza Registro Tesserino
1  MONDA MARCO  VENETO   ISTRUTTORE DI SPECIALITA'   AI2018001ANTS 
2  ZOGGIA PAOLO  VENETO   ESPERTO   AI2018001EICT
3  FAVOTTO GIANFRANCO  VENETO   ESPERTO   AI2018001DIFA

*ultimo aggiornamento al 04/09/2018

logo anpico bnf

Via Noalese n. 111/d - 31100 - Treviso (TV)
Telefono: 347 947 3932
mail: info @ anpicof.it    -    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti