REPERTORIO NAZIONALE - Formatori ed Operatori Olistici

ANPICOF ITALIA, nell'ambito delle sue attività, ha identificato ammissibili a questo Repertorio  Nazionale le seguenti figure professionali:

 

[FORMATORE]

Il Formatore è quel professionista incaricato di sviluppare competenze nei suoi soggetti clienti. Siano essi un gruppo classe o un individuo singolo. 

Il Formatore è quindi il facilitatore dello sviluppo delle competenze e la sua azione è finalizzata a rendere semplice, veloce ed efficiente il processo di “Sviluppo” delle conoscenze e capacità tecniche e/o professionali degli individui, attraverso l'erogazione di percorsi formativi extrascolastici.

Il Formatore predispone e realizza l’offerta didattica e ne valuta i risultati. In particolare, comprende e interpreta le esigenze del committente, svolge un’analisi dettagliata dei bisogni formativi dei destinatari e predisporre il correlato progetto formativo, coerente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili. Si occupa dell'identificazione dei discenti  e pianifica l'intervento per realizzare il progetto, definendo con eventuali altri esperti e partner le modalità degli interventi, i sussidi didattici, gli strumenti di valutazione.

Il Formatore è incaricato dello svolgimento interattivo delle azioni formative, in presenza o a distanza, per le quali elabora dettagliatamente contenuti e modalità specifiche (lezioni, slide, brochure, esercitazioni), stabilendo le migliori metodologie per raggiungere gli obiettivi formativi.

Più specificatamente, i Professionisti che rientrano nell'identità di FORMATORE che possono avanzare richiesta da socio ad ANPICOF ITALIA sono i seguenti: 

Coach, Trainer in P.N.L. - marketing e comunicazione, Consulente in neurodidattica e metodi di apprendimento,  Formatore Manageriale, Organizzatore professionale.

 


 [OPERATORE OLISTICO]

L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, al fine di ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. Ciò che rende fondamentale la figura dell’Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e dell’importanza del lavorare sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi farmacologici, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale o con la legge, rischiando l’abuso della professione medica, in quanto estranei alla competenza degli operatori olistici o di discipline del benessere e bio-naturali.

L'Operatore Olistico collabora, direttamente o indirettamente con i professionisti della salute, sostenendo con le proprie competenze olistiche il raggiungimento del benessere globale delle persona, sia esso adulto o bambino. In particolare, il professionista che si occupa di massaggio olistico opera trattamenti che considerano l'individuo nella sua interezza, secondo le specifiche caratteristiche anatomiche e bioenergetiche e con la finalità di ripristinare il naturale equilibrio energetico.

L'Operatore Olistico può agire sui meridiani energetici combinando diverse tecniche, dallo yoga, allo shiatsu, alla concentrazione, al rilassamento, al massaggio olistico, eventualmente anche integrato con trattamenti naturali. Le manipolazioni pratiche dall'Operatore Olistico non sono mai invasive ed hanno l'importante funzione di placare la mente, ridurre lo stress e concedere uno stato di benessere alla persona. Nel caso di bambini, egli educa  i genitori al benessere dei propri figli, istruendoli anche alle tecniche del massaggio neonatale e materno-infantile.

Più specificatamente, i Professionisti che rientrano nell'identità di FORMATORE e OPERATORE OLISTICO che possono avanzare richiesta da socio ad ANPICOF ITALIA sono i seguenti: 

Operatore Olistico del Benessere, Naturopata, Facilitatore, Operatore del Massaggio Olistico, Operatore del Massaggio Infantile, Operatore Shiatsu. 

NB: rimane discrezione del Consiglio Direttivo Nazionale, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, apportare integrazioni e/o modifiche all'elenco succitato.

 

Per la partecipazione ad ANPICOF ITALIA l'Aspirante socio che intende iscriversi al Repertorio nazionale

FORMATORI E OPERATORI OLISTICI

oltre a rispettare lo Statuto, deve sottostare al seguente DISCIPLINARE.


  1. Titolo di studio minimo: Diploma di scuola media di secondo grado

  2. Esperienze lavorative - professionali: anni di esperienza documentata nel settore di riferimento con almeno 100 ore di attività professionale condotta nell’ultimo triennio, ovvero in possesso di laurea e/o master di qualificazione e/o corso di specializzazione nella materia per un monte ore minimo di 50 (compresi eventuali tirocini).

  3. Obblighi di aggiornamento: annuale con partecipazione a corsi di formazione (anche in modalità e-Learning) per minimo 12 ore e svolgimento di almeno 50 ore di docenza o attività olistica.

  4. Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: autocertificazione del socio su modulo standardizzato predisposto dall'Associazione (scaricalo qui), con allegata documentazione probante da sottoporre alla CTNV per verifica e riconoscimento della formazione frequentata.

  5. Quota da versare: importo previsto annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale (vedasi tabella di riferimento).

  6. Soggetto incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta: Consiglio Direttivo Nazionale.

  7. Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati: Comitato Tecnico Scientifico.

 

Al momento non abbiamo corsi o eventi in programma.

Torna a visitarci per conoscere le opportunità di formazione e aggiornamento riservate alla Tua figura professionale.........

In questa sessione è riportato l’ELENCO dei soci inseriti nel Repertorio Nazionale - FORMATORI ED OPERATORI OLISTICI. 

Ognuno degli “Esperti” è leader nella materia ed ha consolidato il proprio percorso socio-educativo partecipando ad un apposito Progetto formativoMaster o Corso di Specializzazione organizzati direttamente da ANPICOF ITALIA e/o da altri Enti / Centri di Formazione / Associazioni di qualità riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione professionale.

Per poter comparire nella lista, l’Associato deve essere in regola con la quota annuale di adesione ad ANPICOF ITALIA e deve aver superato l’approvazione della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione dei propri titoli e abilità oggetto della materia, nonchè aver preso visione e accettato il relativo Disciplinare.

L’iscrizione a questo Registro garantisce agli utenti l’alta competenza del Professionista.


#2018 Denominazione  Provenienza  Registro Tesserino
1  MONDA MARCO  VENETO  FORMATORE   AI2018001FORM 
2  MONDA MARCO  VENETO  OPERATORE OLISTICO  AI2018001OPOL
3  GRIGOLIN SILVIA  VENETO  FORMATORE  AI2018002FORM
4  GRIGOLIN SILVIA   VENETO  OPERATORE OLISTICO  AI2018002OPOL
5  VANIN SIMONETTA   VENETO  OPERATORE OLISTICO  AI2018003OPOL
6  POVELATO MARIO  VENETO  OPERATORE OLISTICO   AI2018003OPOL
7  BERTOCCHI PIERGIORGIO   VENETO  OPERATORE OLISTICO   AI2018004OPOL

*ultimo aggiornamento al 4/09/2018

logo anpico bnf

Via Noalese n. 111/d - 31100 - Treviso (TV)
Telefono: 347 947 3932
mail: info @ anpicof.it    -    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti