REPERTORIO NAZIONALE - Operatori Familiari di Crescita Educativa

ANPICOF ITALIA, nell'ambito delle sue attività, ha identificato ammissibili a questo Repertorio  Nazionale la seguente figura professionale:

[OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA]

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa è una figura professionale innovativa che accompagna lo sviluppo delle relazioni familiari e della persona, nonché la sua stessa crescita, offrendo sostegno durante tutte le età della vita in un contesto domiciliare.

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  è un professionista consapevole dell’utilità di una riflessione continua sul proprio vissuto esperienziale a tutela dell’utenza coinvolta e attento alle evoluzioni e ai bisogni delle famiglie odierne. Tale professionista sa lavorare in un’ottica multidisciplinare e con strumenti di lavoro propri.

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  è promotrice di  benessere sociale ed economico; è esperto nelle dinamiche di assistenza domiciliare e familiare, rivolgendosi sia all'area materno-infantile, sia a quella degli adulti e degli anziani.

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  funge anche da professionista con competenze specifiche, per operare direttamente nel contesto familiare. Il suo intervento è orientato a conciliare gli opposti, a ristabilire gli equilibri e a portare chiarezza nei ruoli, rendendoli creativi e flessibili. Opera per accrescere la qualità della vita individuale e svolge una funzione di utilità sociale interagendo con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla famiglia.

Più specificatamente, i Professionisti che rientrano nell'identità di OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA che possono avanzare richiesta da socio ad ANPICOF ITALIA sono i seguenti:

TagesMutter \ Vater, Tata, Baby Sitter, Armonizzatore familiare, Educatore parentale (maestri in famiglia), Badante, Colf, Operatore d'Aiuto familiare.

NB: rimane discrezione del Consiglio Direttivo Nazionale, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, apportare integrazioni e/o modifiche all'elenco succitato.

Per la partecipazione ad ANPICOF ITALIA l'Aspirante socio che intende iscriversi al Repertorio nazionale

OPERATORI FAMILIARI DI CRESCITA EDUCATIVA

oltre a rispettare lo Statuto, deve sottostare al seguente DISCIPLINARE.

1. Titolo di studio minimo: Diploma di scuola media di secondo grado

2. Esperienze lavorative - professionalianni di esperienza documentata nel settore di riferimento con almeno 100 ore di attività professionale condotta nell’ultimo triennio, ovvero in possesso di laurea e/o master di qualificazione e/o corso di specializzazione nella materia per un monte ore minimo di 50 (compresi eventuali tirocini).

3. Obblighi di aggiornamento: annuale con partecipazione a corsi di formazione (anche in modalità e-Learning) per minimo 12 ore e svolgimento di almeno 50 ore di attività professionale (o tirocini).

4. Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: autocertificazione del socio su modulo standardizzato predisposto dall'Associazione (scaricalo qui), con allegata documentazione probante da sottoporre alla CTNV per verifica e riconoscimento della formazione frequentata.

5. Quota da versare: importo previsto annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale (vedasi tabella di riferimento).

6. Soggetto incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta: Consiglio Direttivo Nazionale.

7. Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati: Comitato Tecnico Scientifico.

Al momento non abbiamo corsi o eventi formativi in programma.

Ti segnaliamo, comunque, che recentemente abbiamo i seguenti aggiornamenti professionali:

19/10/2019 - "La comunicazione in famiglia" | EVENTO condotta dalla dott.sa Elena Varoli (psicologa clinica, psicoterapeuta famigliare-relazionale, mediatrice familiare, ctp e ctu).

Torna a visitarci per conoscere le opportunità di formazione e aggiornamento riservate alla Tua figura professionale......... non perderTi il prossimo evento:

SETTEMBRE 2020 (date da definire)  -  "Come fare esperienza teatrale con i bambini" | relatore dott.sa Enza La Cognata (pedagogista clinico ed esperta in DSA/BES). Per info chiama il 328 - 1042210

In questa sessione è riportato l’ELENCO dei soci inseriti nel Repertorio Nazionale - OPERATORI FAMILIARI DI CRESCITA EDUCATIVA.

Ognuno degli “Esperti” è leader nella materia ed ha consolidato il proprio percorso socio-educativo partecipando ad un apposito Progetto formativo, Master o Corso di Specializzazione organizzati direttamente da ANPICOF ITALIA e/o da altri Enti / Centri di Formazione / Associazioni di qualità riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione professionale.

Per poter comparire nella lista, l’Associato deve essere in regola con la quota annuale di adesione ad ANPICOF ITALIA e deve aver superato l’approvazione della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione dei propri titoli e abilità oggetto della materia, nonchè aver preso visione e accettato il relativo Disciplinare.

L’iscrizione a questo Registro garantisce agli utenti l’alta competenza del Professionista.

#2020DenominazioneProvenienzaRegistroTesserino
1  GRIGOLIN SILVIA   VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA  EDUCATIVA   AI2018001TAGM
2  BATTISTEL SAMUELA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018004TAGM
3  BETTIO MARINA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018005TAGM